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Il sistema immunitario in gravidanza

Marama - Arte Ostetrica e Hypnobirthing
Pubblicato da in Gravidanza · 12 Marzo 2020
Il sistema immunitario in gravidanza



La gravidanza rappresenta un fenomeno fisiologico unico in natura, consistente nella simbiosi di due individui parzialmente diversi, in quanto il feto porta un corredo genetico per metà di derivazione paterna. Questo tipo di coesistenza richiede una complessa regolazione del sistema immunitario sia materno che fetale per impedire infezioni e il rigetto del fetoda parte della madre. Il sistema immunitario materno si è dimostrato "consapevole" dell'esistenza dell'embrione e della placenta. L’embrione è un insieme di cellule che il sistema immunitario della madre deve identificare in modo adeguato per permettere che si annidi. Si dimostra in questo modo il “ruolo importante del sistema immunitario nell’annidamento dell’embrione assieme ad altri numerosi fattori”.
Durante la gravidanza il sistema immunitario materno quindi è parecchio indaffarato per accogliere nei migliore dei modi l'embrione e il feto. Possiamo sostenerlo con semplici rimedi naturali!

Ecco cosa vi propongo:

- La pratica YOGA ha dimostrato di avere un effetto antinfiammatorio su tutto l'organismo, di portare alla stimolazione della produzione di anticorpi e all'attivazione il sistema linfatico, necessario a combattere infezioni, eliminare tossine e agenti patogeni. In gravidanza è consigliato praticare Yoga dopo il terzo mese.

- Stati d'animo, sensazioni e aspettative vengono trasmessi alle cellule immunitarie. Con la MEDITAZIONE questi messaggi cambiano significativamente! Poichè il sistema immunitario risponde a pensieri sia negativi che positivi, la meditazione crea un ambiente mentale positivo, liberando da stress e paure, sostenendo di conseguenza il sistema immunitario. Studi hanno inoltre dimostrato un'associazione tra meditazione e aumento di anticorpi.

- L'ALIMENTAZIONE è un fattore fondamentale per un corretto funzionamento della risposta immunitaria, se è equilibrata. Esistono inoltre alimenti specifici che lo rafforzano: semi di zucca, noci e pesce favoriscono la produzione di ossido nitrico; vegetali a foglia verde, carote e uovo sono ricchi di vitamina A; cereali integrali, semi oleosi e legumi portano ad un aumento di zinco; ricchi di vitamina E invece sono le mandorle, l'olio extravergine di oliva e semi di girasole; altri alimenti a sostegno del sistema immunitario sono il tè verde, capperi, broccoli, frutti di bosco, agrumi, kiwi.

- A sostegno del MACROBIOTA INTESTINALE, fondamentale per un equilibrato sistema immunitario, troviamo il kefir, bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici, mentre ricchi di fibre prebiotiche sono i carciofi, i porri, le cipolle, l'aglio e le banane, il topinambur.

- Passeggiare all'aria aperta, meglio se in natura, oltre a mantenere in forma lo spirito e il corpo, garantisce una moderata esposizione alla LUCE SOLARE, che si è dimostrata indispensabile per un buon funzionamento del sistema immunitario in quanto consente la produzione della Vitamina D.

- Il MASSAGGIO AYURVEDICO infine è ottimo per riattivare la circolazione periferica in tutto il corpo, per stimolare il circolo linfatico, per tonificare e rinvigorire il corpo, per ripristinare l'energia. Riduce inoltre lo stress e aiuta il sonno. Il massaggio ayurvedico è utile se praticato regolarmene anche con l'auto-massaggio.

"Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, nè del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà" Buddha



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