CHI SONO - Marama - Arte Ostetrica e Hypnobirthing

Vai ai contenuti
Isabella Iorio
Mi chiamo Isabella Iorio, sono ostetrica, moglie e mamma di due meravigliose bambine.
Sono insegnante di Hypnobirthing, di massaggio infantile e insegnante yoga in formazione.
Ecco la mia storia...

Sono nata in provincia di Brescia il 15 Giugno del 1984.
Ho concluso le superiori senza un'idea chiara di cosa volessi fare, ma, un pò per caso, un pò per curiosità e pò perchè il pensiero di dedicarmi a mamme e bambini mi attirava, nel 2003 mi sono iscritta al corso universitario di Ostetricia a Brescia.
Durante il corso, grazie al tirocinio, anche se impegnativo, mi sono innamorata di questa professione. La magia della nascita mi aveva ormai conquistato!
Così nel 2006 mi sono laureata, convinta che all'inizio avrei dovuto lavorare in ospedale, per imparare il più possibile dalle colleghe e la gestione delle urgenze.
Sentivo però anche che la mia strada sarebbe cambiata prima o poi.

Dopo la laurea ho svolto un breve periodo di volontariato presso l’ospedale di Manerbio, mentre nel 2007 ho iniziato a lavorare presso la sala parto dell’Ospedale Civile di Brescia, continuando nel corso degli anni ad aggiornarmi per approfondire e migliorare la mia formazione.

Ho sempre portato grande rispetto e fiducia verso la forza della natura, e questo si è manifestato anche nel mio lavoro, portandomi a frequentare corsi che sostenessero la donna nella sua naturale capacità di dare la vita.
Durante la mia esperienza ospedaliera ho assistito a numerosi parti e strumentato parecchi tagli cesarei. Ho imparato tanto, la gestione delle varie situazioni, ma soprattutto a cogliere i numerosi segnali del bambino e della donna durante il travaglio e la nascita.

Nel diventare madre nel 2011, ho iniziato a capire più profondamente il punto di vista delle mamme e dei loro bambini. Tanti dei loro bisogni primari e fondamentali, per una nascita serena e naturale, in ospedale non si riuscivano ad ascoltare o comunque a rispondere...a causa dei ritmi di lavoro, dei rigidi protocolli e dell’estenuante burocrazia.

Nel 2014 decisi di far nascere la mia seconda bambina a casa, perché sentivo che la bimba avrebbe voluto così, perché sentivo che sarebbe andato tutto bene, perché non volevo lasciare la mia prima figlia in un momento così importante anche per lei.
E così avvenne...fu un’esperienza unica e meravigliosa, come unica e meravigliosa è la natura.

Dopo dodici anni decisi di cambiare posto di lavoro, un ospedale più piccolo, con poche nascite, cercando una dimensione più familiare, ma la situazione non era diversa.
Così dopo soli tre mesi, se pur con difficoltà, decisi di togliermi le catene di un lavoro “sicuro” e di prendere finalmente la mia strada, da sola, con il mio zaino, una strada più tortuosa, più incerta, ma anche quella più vera per me, più ricca di paesaggi nuovi e meravigliosi.

La mia intenzione è quella di aiutare le donne nell’aumentare la loro fiducia e consapevolezza in loro stesse e nella loro capacità di dare la vita, vorrei offrire una continuità, elemento prezioso per una più efficace assistenza, vorrei essere una figura di riferimento per la donna durante il percorso della sua vita, dalla pubertà alla menopausa, con rispetto, ascolto, oltre che con passione verso la mia professione.


Privacy e cookie        
Isabella Iorio  P.IVA 04132230980
Torna ai contenuti