L'Eco Ostetrica - Marama - Arte Ostetrica e Hypnobirthing

Vai ai contenuti

Sostenibilità e mestruazioni

Marama - Arte Ostetrica e Hypnobirthing
Pubblicato da · 12 Novembre 2020
Sostenibilità e mestruazioni



Il ciclo mestruale è un dono della Natura.

Ogni mese noi donne abbiamo la possibilità di sperimentare la bellezza della ciclicità, caratteristica propria della Natura stessa. Se osserviamo ad esempio le stagioni, gli alberi, la luna, ognuno di loro rispetta un ciclo continuo di nascita e morte, grazie al quale possono rinnovarsi con ritrovata energia.
Questo rinnovamento e arricchimento succede mensilmente anche alla donna se impara a rispettare e vivere con gratitudine il suo ciclo.

Un modo che abbiamo per onorare le mestruazioni e ringraziare la Natura è quello di rispettarla al meglio evitando di utilizzare materiali inquinanti.
Considerando il fatto che per disintegrarsi un assorbente comune impiega circa 500 anni, e che in media una donna utilizzerebbe in media più di 10.000 assorbenti nella sua vita, direi che abbiamo il dovere di iniziare a volgere lo sguardo altrove!

Esistono alternative semplici, pratiche ed economiche.

Un'alternativa sono gli assorbenti lavabili. Sembra di tornare indietro nel tempo, all'epoca delle nostre nonne. In realtà, al giorno d'oggi, ce ne sono di tanti tipi, con le ali, richiudibili per metterli in borsetta e di infinite fantasie. Non contengono sostanze chimiche o profumi che possono irritare la pelle, e consentono una percezione reale della perdita di sangue.
Assorbono a sufficienza e sono facilmente lavabili. L'unica accortezza è quella, dopo l'uso, di sciacquarli a mano in acqua fredda prima di lavarli in lavatrice, per evitare che rimangano macchie.
Il costo è accessibile a tutti e il risparmio è assicurato nel tempo!
La scelta migliore ricade su prodotti fatti a mano e in cui viene utilizzato cotone biologico.

Un'altra alternativa ecologica è la coppetta mestruale in silicone che, come l'assorbente interno, viene inserita in vagina, ma, a differenza di questo che assorbe, la coppetta raccoglie il sangue, a grande beneficio dell'ambiente vaginale che in questo modo non si secca e irrita.
Di coppette ce ne sono di diverso tipo e taglia in base all'età e ad eventuali precedenti gravidanze. Disponibile anche la versione utilizzabile durante i rapporti sessuali.

E' importante che si torni a r-Accogliere il sangue mestruale, ad entrare in contatto con esso, con il nostro corpo, onorando e ringraziando la ciclicità e il potere femminile.



Privacy e cookie        
Isabella Iorio  P.IVA 04132230980
Torna ai contenuti